Paola Monzini è stata una ricercatrice brillante e appassionata, che ha scelto di dedicarsi allo studio e alla comprensione di fenomeni complessi e scomodi, e l’ha fatto con grande rigore e al tempo stesso con profonda umanità e partecipazione. È purtroppo scomparsa prematuramente, ma il suo esempio, la sua passione e il suo modo di intendere la ricerca hanno continuato a ispirare le persone che l’hanno conosciuta.
Da questa ispirazione nasce nel 2022 il Premio in memoria di Paola Monzini, istituito grazie alla volontà di chi a Paola ha voluto bene e con lei ha lavorato, con l’obiettivo di trasmettere la sua passione e il suo rigore ad altri giovani ricercatori e ricercatrici nel campo delle scienze umane, storiche, politiche e sociali.
A questo link un video che racconta Paola Monzini, le sue ricerche e il premio in sua memoria.
Il premio prevede ogni anno l’assegnazione di due contributi in denaro per una tesi di Laurea Magistrale e per una tesi di Dottorato che approfondiscano temi quali il fenomeno della tratta degli esseri umani, il sex work e altre forme di sfruttamento dei migranti nell’economia lecita e illecita, le forme di violenza e di negazione dei diritti nei confronti delle donne migranti e rifugiate, le migrazioni forzate e i viaggi dei migranti attraverso il Mediterraneo.
In particolare saranno apprezzati studi e ricerche nel campo delle scienze umane, storiche, politiche e sociali che siano rivolti allo studio dei fenomeni migratori e delle politiche in materia di mobilità e cittadinanza da una prospettiva che privilegi in particolare gli studi di genere e l’approccio intersezionale attraverso l’utilizzo di metodi di ricerca di natura qualitativa – quali ad esempio l’approccio narrativo, l’analisi biografica, l’attenzione alle storie individuali dei protagonisti e protagoniste dei fenomeni investigati – o con l’ausilio di strumenti audio-visuali.
È prevista l’assegnazione di due premi in denaro così ripartiti:
- 1.000 Euro per la migliore tesi di Laurea Magistrale discussa in una università italiana o straniera negli ultimi 5 anni (a partire dall’anno accademico 2018-2019);
- 2.000 Euro per la migliore tesi di Dottorato (PhD) discussa in una università italiana o straniera negli ultimi 5 anni (a partire dall’anno accademico 2018-2019)
I fondi volti al finanziamento dei premi saranno raccolti attraverso una campagna di crowdfunding.
Modalità di partecipazione
I/le partecipanti dovranno far pervenire l’elaborato entro l’ 1 settembre 2023 in formato PDF tramite e-mail all’indirizzo premiopaolamonzini@gmail.com specificando che l’opera concorre al “Premio Paola Monzini”. Il lavoro controfirmato con nome e cognome dell’autore/autrice dovrà essere accompagnato da una documentazione in cui saranno riportate le seguenti informazioni:
- Identificazione dell’autore/autrice (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail)
- Domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o altro documento ufficiale di identificazione
- Dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta, che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui e che non abbia già concorso a precedenti edizioni del Premio dedicato a Paola Monzini
- Dichiarazione della piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore/autrice
- Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore/autrice di tutte le condizioni stabilite dal Premio Paola Monzini
Il Comitato scientifico incaricato di valutare le opere e assegnare i premi, nella veste della sua Coordinatrice, terrà informati/e i/le partecipanti via e-mail e attraverso gli aggiornamenti che saranno pubblicati sulla pagina web dedicata a Paola Monzini paolamonzini.tumblr.com, il sito web e i canali social dell’associazione AMM – Archivio delle memorie migranti e gli altri canali informativi delle associazioni ed enti che sostengono il presente premio e che saranno comunicati per tempo a tutti/e i/le partecipanti.
La presentazione dell’opera di per sé garantisce l’impegno da parte del suo autore/autrice a non ritirarla dal concorso. Il conferimento del Premio sarà deliberato dal Comitato scientifico.
La proclamazione dei/delle vincitori/trici e la consegna dei premi avverrà durante una cerimonia pubblica che si terrà entro il 30 novembre 2023.
Comitato scientifico Premio Paola Monzini:
Monica Massari (Università di Milano), Coordinatrice,
Paula Adam (Agència de Qualitat i Avaluació Sanitàries de Catalunya),
Teresa Albano (OSCE),
Luca Ciabarri (Escapes-Università di Milano),
Rino Coluccello (Coventry University),
Nando dalla Chiesa (Università di Milano),
Gianluca Gatta (AMM – Archivio delle memorie migranti),
Ombretta Ingrasci (Università di Milano),
Giovanni Melillo (Direzione Nazionale Antimafia e Anti-terrorismo-DNAA),
Petra Mezzetti (Fondazione Empatia Milano-FEM),
Letizia Paoli (University of Leuven),
Ferruccio Pastore (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione-FIERI),
Vincenzo Ruggiero (Middlesex University),
Emilio Santoro (Università di Firenze),
Giulio Sapelli (Università di Milano),
Rocco Sciarrone (Università di Torino),
Cristina Talens (University of Hull).