La sezione ‘interviste’ contiene la documentazione relativa a incontri, conversazioni, interviste, cerchi narrativi o colloqui tenuti, svolti o organizzati dai volontari, ricercatori, e soci di AMM. Di tali incontri e conversazioni vengono presentate delle schede di identificazione e dei brevi estratti.
Come un uomo sulla terra
Interviste e dialoghi di backstage tratti dal documentario Come un uomo sulla terra (2008) di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e con la collaborazione di Riccardo Biadene.
AMM Giovani Etiopia n. 1
DS è un giovane rifugiato dall’Etiopia. Nel settembre 2007 arriva a Roma proveniente dal quartiere di Kirkos, Addis Abeba, all’età di 26 anni. Ha studiato per un periodo in India e, dopo essere rimasto brevemente in Etiopia, ha deciso di lasciare il suo paese.
AMM Giovani Etiopia n. 2
TN è un ragazzo etiope nato nel quartiere di Kirkos ad Addis Abeba. Lascia il suo paese all’età di vent’anni. Vive a Roma.
AMM Giovani Etiopia n. 3
ND è un giovane rifugiato proveniente dal quartiere di Kirkos, Addis Abeba. Lascia l’Etiopia all’età di 19 anni, poco dopo aver frequentato la scuola superiore.
AMM Giovani Etiopia n. 4
DA nasce a Dire Dawa, Etiopia, nel 1974. Da bambino è affidato a una zia che vive ad Addis Abeba. Decide di lasciare il suo paese dopo essere stato coinvolto negli scontri durante le elezioni politiche del 2005. Vive a Roma dove esercita la professione di barbiere.
AMM Giovani Etiopia n. 5
AW è un ragazzo etiope nato nel quartiere di Kirkos, Addis Abeba nel 1989. A 17 anni lascia il suo paese per raggiungere il fratello in Inghilterra ma, sbarcato a Lampedusa dopo un viaggio attraverso il deserto, non riesce nel suo tentativo di lasciare l’Italia. Vive a Roma.
AMM Giovani Etiopia n. 6
DB è un rifugiato di 26 anni proveniente dal quartiere di Kirkos, Addis Abeba. In Etiopia faceva il poliziotto. Vive oggi con la famiglia nel nord Italia.
AMM Migranti e spazi pubblici n. 1
HD è un giovane marocchino. Vive a Roma dove lavora come commerciante.
AMM Migranti e spazi pubblici n. 2
ZM è un giovane rifugiato somalo. Giornalista, vive in Italia dal 2008. Attualmente lavora come operatore sociale e collabora con l’Archivio delle memorie migranti.
AMM GT n. 3
Gabriel Tzeggai, 58 anni, è un eritreo che ha ricoperto cariche amministrative nell’Eritrea indipendente dopo 17 anni passati al Fronte (EPLF) durante la Guerra di Liberazione terminata nel 1991. Nel 2007 GT lascia l’Eritrea e si rifugia prima in Inghilterra poi in Italia.