Collaborazioni

Le collaborazioni avviate nel corso degli anni con Associazioni culturali, Fondazioni e Onlus ci hanno consentito di accumulare esperienze e professionalità e di sostenere l’Archivio e le sue attività. In particolare, la collaborazione con il Circolo Gianni Bosio ci ha permesso di trovare ospitalità e appoggio operativo presso la sua sede alla Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Da tali collaborazioni sono nati vari percorsi culminati in iniziative educative e culturali, eventi pubblici, partecipazione a festival, premi di produzione, azioni di patrocinio econvenzioni con enti culturali, associazioni non governative, università e scuole soprattutto di Roma e provincia.

AMM ha inoltre realizzato, e realizza, attività in altri contesti:in Sardegna, in collaborazione con l’associazione 4Caniperstrada di Sassari, impegnata in attività di video partecipativo e ricerca visuale; in Sicilia, con l’Associazione Isole, il Comune di Lampedusa, la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana a Palermo e gli istituti scolastici Amari-Ferrara-Roncalli e Perez-Madre Teresa di Calcutta; a Napoli, con l’Università “L’Orientale”e l’Università “Federico II”, la Fondazione Valenzi, l’associazione L.E.S.S. Onlus e con l’Istituto Comprensivo Fava-Gioia; e poi ancora nelle scuole diBrescia, Ferrara, Mantova, Milano e Torino.

Dal 2012 AMM è parte attiva di tre progetti a lungo termine in rete con altri soggetti.

Rete di archivi su memoria e migrazioni (Fondo Rete Memorie Migranti – FRMM):

Nel 2012 la collaborazione tra l’Università di Napoli “L’Orientale”, il Circolo Bosio e l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA) ha dato vita a una Rete di archivi su memoria e migrazioni (RAMM, poi Fondo Rete Memorie Migranti – FRMM) con l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico prodotti audiovisivi e auto-narrazioni di soggetti migranti provenienti da Afghanistan, Bangladesh, Egitto, Eritrea, Etiopia, Italia, Somalia e altri paesi.

Premio Mutti:
Nello stesso anno, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, l’Associazione Amici di Giana, Human RightsNights e dal 2016 la Fondazione Pianoterra, AMM ha contribuito alla promozione di un premio annuale rivolto a registi stranieri residenti in Italia da almeno un anno. Il nome del vincitore viene annunciato annualmente in occasione del Festival Internazionale del Cinema a Venezia.

Concorso DiMMi:
Nel 2016 ha avuto inizio la collaborazione con l’Associazione diaristica nazionale (ADN) di Pieve Santo Stefano e i partner della Regione Toscana per il rilancio del concorso DiMMi-Diari multimediali migranti e la sua estensione a livello nazionale. Dal 2018 AMM è una delle sedi di raccolta di testimonianze diaristiche e di racconti di sé nell’ambito del progetto.

Fin dagli inizi AMM ha curato in modo particolare la diffusione del video partecipativo e la produzione di audiovisivi sulla condizione migrante in Italia.

Alcuni di questi video sono stati realizzati all’interno dell’associazione Asinitas (Come un uomo sulla terra, 2008; Una scuola italiana, 2009; C.A.R.A. Italia, 2010), altri con il sostegno di lettera27, di Open Society e del Premio Mutti (Soltanto il mare e Benvenuti in Italia, 2011; Va’ Pensiero. Storie ambulanti, 2012), altri infine sono stati svolti all’interno di progetti educativi (“Il rovescio della migrazione”, progetto FEI, Centro Cabral e Università di Torino, 2014-2015; T’imparano di SurangaKatugampala, progetto “Tor Sapienza i-LAB” con la Fondazione Pianoterra e l’Associazione Anthropos, Roma 2017; Strade minori, progetto “CPIA 1”, Palermo, 2017) o attraverso bandi MigrArti (Rassegna di film con la Cineteca di Bologna, 2016; produzione del corto La consegna di SurangaKatugampala con OktaFilm, 2017; presentazione del corto Ver sacrum di Letizia Gullo e DagmawiYimer con graffiti.doc, 2018).

AMM ha inoltre collaborato alla realizzazione di cd musicali prodotti dal Circolo Gianni Bosio (Istaraniyeri – Musiche Migranti a Roma, 2011, We are notgoing back. Musica e migranti di resistenza, 2017) e dal 2013 è stata avviata una collaborazione con Giunti Scuola che ha portato alla realizzazione di un kit didattico (Va’ Pensiero. Percorsi di antirazzismo in classe, 2014), elaborato a partire dal film Va’ Pensiero. Storie ambulanti (2012) del regista DagmawiYimer e alla pubblicazione di un blog di AMM, dal titolo “A scuola dell’altro”, sulla rivista on line Sesamo.

Per approfondire, ulteriori informazioni sono presenti nelle sezioni Progetti e Scuole.